top of page
logo vevgroup piccolo.png

PARTNER V&V GROUP

ENERGY SOLUTION E’ PARTNER V&V GROUP

Se ti affidi alla nostra azienda, hai un unico interlocutore per realizzare la RISTRUTTURAZIONE della tua CASA praticamente a COSTO ZERO! Vieni in negozio per avere una consulenza gratuita su come funziona il SUPERBONUS.


RISTRUTTURARE GRATIS LA PROPRIA ABITAZIONE ora è ufficiale, grazie al raddoppio delle detrazioni per ecobonus, sismabonus e solare. Nel decreto “rilancio” c’è una nuova norma, con un innalzamento senza precedenti delle attuali detrazioni fiscali e tra le novità introdotte, è prevista la possibilità di optare per la CESSIONE DEL CREDITO corrispondente alla detrazione spettante.

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da:


  • condomìni

  • persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento

  • Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing"

  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa

  • Onlus e associazioni di volontariato

  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Cosa prevede il nuovo ecobonus per le ristrutturazioni al 110%?

Tre potrebbero essere gli interventi ammessi da luglio:

  • l’isolamento termico delle facciate e/o delle coperture

  • la sostituzione degli impianti termici con pompe di calore, anche abbinati all‘installazione di impianti fotovoltaici o impianti di microgenerazione

  • la sostituzione degli impianti a gasolio con quelli più efficienti in termini energetici ed emissivi

Inoltre, nella bozza del decreto sono specificati che anche gli altri interventi oggi agevolati salirebbero al 110%, se eseguiti contestualmente ad almeno uno di quelli inclusi nelle tre categorie. In altre parole, potrebbero usufruirne anche le agevolazioni oggi detraibili al 50% come l’acquisto di  finestre, schermature solari e caldaie a condensazione e a biomassa.


Ecobonus 110% anche per la domotica: si può utilizzare la misura del decreto Rilancio anche per far diventare “intelligenti” le nostre case.

Per poter usufruire del superbonus però bisogna rispettare determinate caratteristiche, che vengono spiegate nel dettaglio nel decreto Mise sui requisiti tecnici degli interventi.


Il termine tecnico con cui ci si riferisce alla domotica nel decreto, così come nel vademecum dell’Enea, è “building automation”: si tratta della gestione automatizzata degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria o climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali.

Le spese ammissibili alla detrazione sono per:


  • la fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, le opere idrauliche e murarie necessarie gli impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche in integrazione con impianti termici;

  • lo smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie, così come le spese per l’adeguamento della rete di distribuzione e diffusione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell’acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione;

  • la fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche, elettriche e murarie necessarie per l’installazione e la messa in funzione a regola d’arte, all’interno degli edifici o delle unità abitative, di sistemi di building automation degli impianti termici degli edifici.

  • Anche le spese per le prestazioni professionali, come per la direzione dei lavori così come per la produzione dei documenti, sono ammissibili in detrazione.

PARTNER V&V GROUP: Prodotti
bottom of page